L'Associazione Promozione Sociale "TRASPORTO AMICO FERRARA", nasce nei primi mesi del 2023 dopo una lunga gestazione, iniziata prima del COVID 19, per riuscire a creare qualcosa di realmente utile per la cittadinanza, e coprire un vuoto che nella città di Ferrara si sente.
Le ragioni della sua costituzione si muovono dalla constatazione, da parte di tutto il consiglio, dell’estrema difficoltà dei soggetti con ridotta motricità, a muoversi dentro le normali funzioni della vita cittadina a causa dell’inadeguatezza, quantitativa e qualitativa, dei servizi di trasporto.
Tali limitazioni alla mobilità, oltre a ledere uno dei fondamentali diritti di cittadinanza, rendono inevitabilmente più povero il quadro delle opportunità di inserimento nella vita sociale, relazionale, lavorativa, scolastica, ecc. di tali persone, innescando processi di esclusione e di emarginazione.
Da questa consapevolezza è nata la volontà di attivare ed organizzare un sistema reale, concreto, organico ed articolato di servizio di trasporto che rispondesse adeguatamente alle diverse e molteplici esigenze di mobilità delle persone disabili o anche solo temporaneamente invalide, e che avesse le caratteristiche di un servizio personalizzato per quanto riguarda gli orari, i tempi di accompagnamento, le condizioni di accessibilità, di sicurezza e di comfort.
Trasporto amico Ferrara si pone come obbiettivo esserci ed aiutare chi ha bisogno; dal vecchietto solo con i figli lontani che ha bisogno di andare a fare la spesa; al ragazzo che deve affrontare una fisioterapia perché si è rotto una gamba, e momentaneamente non può muoversi autonomamente.
Vuole diventare un punto fermo per la società di Ferrara, a cui affidarsi con fiducia e sicurezza.
Siamo una piccola realtà appena nata, persone comuni, senza legami o/e aiuti esterni e/o politici, che con poco sta cercando di fare e di dare il massimo, per riuscire nel nostro progetto ed aiutare altre persone.
Potrà utilizzare Trasporto Amico Ferrara: chi deve fare visite mediche, esami clinici, riabilitazione, recarsi al lavoro o a studiare, e da chi semplicemente, vuole uscire per una passeggiata o per fare la spesa, e non è in grado di utilizzare propri mezzi e/o i mezzi pubblici.
Al fine di raggiungere tali obiettivi, Trasporto Amico si occupa di:
- andare a prendere la persona direttamente a casa: in caso di mobilità limitata di aiutare la persona stessa, attraverso l’utilizzo di sedia a rotelle o un tre piedi, o stampelle a seconda del caso specifico.
- accompagnarla nel luogo prestabilito;
- aspettarla nel caso di fisioterapia, o accompagnarla direttamente in caso di visita medica o esame nell’area preposta dell’ospedale o struttura ospedaliera;
- accompagnarla, aiutarla e supportarla, in caso di bisogno come fare la spesa, o qualsiasi altra attività richiesta.
- riaccompagnarla a casa, accertandosi che tutto sia a posto.
Ultimo ma non ultimo obbiettivo di Trasporto Amico Ferrara, è la consapevolezza che parte della popolazione non ha la possibilità di usufruire neanche dei nostri servizi, o di servizi simili per estremi problemi di povertà e quindi, è fermamente deciso ad offrire una parte del suo tempo a queste persone offrendo totalmente gratis il servizio di assistenza per visite o day hospital, o ancora fisioterapie, per questo motivo sta prendendo contatti diretti con associazioni che si occupano dei più bisognosi.